L'imposta di soggiorno negli ultimi anni è diventata una risorsa importante per lo sviluppo ed il finanziamento dell'attività turistica. Hyksos in questi anni di applicazione ha maturato una notevole esperienza gestendo la maggior parte degli Enti che hanno deciso di applicare l'imposta e di gestirla in maniera organizzata.
Con questo manuale vogliamo andare incontro ai comuni che cercavano non solo spunti, ma anche dei riferimenti operativi per evitare di commettere errori o di approcciarsi in modo errato a questo nuovo tributo. L'esperienza con decine e decine di Enti Pubblici ci ha insegnato che ci sono molte incognite che le amministrazioni non hanno tenuto in considerazione, alcune hanno portato a veri e propri conflitti con le strutture ricettive, altre invece hanno evidenziato una carenza di conoscenza del mondo della ricettività.
Non ultime sono state le questioni che hanno messo in cattiva luce l'amministrazione per mancanza di risposte (che invece si sarebbero potute risolvere in modo banale). Abbiamo analizzato non solo le problematiche normative e di impostazione delle eventuali esenzioni, ma anche gli aspetti legati alla valutazione delle entrate e analizzato le criticità legate alla presenza di strutture come camping, agriturismi e bed and breakfast. Inoltre abbiamo riportato dei suggerimenti relativi ai controlli per limitare l'evasione.
Il testo è una guida veloce da leggere, gli argomenti trattano esaustivamente tutte le problematiche del tributo in 8 capitoli semplici e scorrevoli. Oltre a ciò ci sono quattro appendici che espongono l'applicazione dell'imposta nei vari stati esteri (USA e Francia in particolare).
StayTour-inService è il programma più utilizzato in Italia per gestire in modo organizzato ed efficiente l'imposta di soggiorno.
ContinuaMonitorare manualmente decine o centinaia di annunci sui portali di booking online è impossibile. Con il software StayTour MapControl lo puoi fare automaticamente.
Continua