Da quando nel 2011 fu istituita l'imposta di soggiorno StayTour è il software leader nel settore. Può vantare la gestione di più di 300 comuni in tutta Italia, dal più piccolo paesino turistico, fino ad arrivare alle grandi città d'arte.
Clicca qui per vedere alcuni dei comuni che usano StayTour.
Per l'Ente che ha deliberato l'imposta di soggiorno, StayTour è il programma ideale per gestire online la tassa in modo semplice, puntuale e completo, sia che a operare sia l'ufficio preposto o la struttura ricettiva.
Vuoi una demo?
Se desideri valutare il nostro software ti possiamo presentare senza nessun impegno le sue funzionalità.
Tra le varie entrate tributarie degli Enti, la tassa di soggiorno dev'essere monitorata e controllata
con particolare attenzione vista la sua periodicità di dichiarazione e di pagamento.
Per di più, dato che i valori delle relative entrate possono essere anche molto elevati, si rende necessario un sistema di controllo, di gestione
e di verifica efficace ed istantaneo.
Il programma che gestisce questa imposta deve di conseguenza essere estremamente versatile e completo,
anche perché le incombenze non riguardano solo l'Ente, ma anche tutte le strutture ricettive che devono di fatto certificare gli importi incassati.
Diventa quindi di importanza fondamentale disporre di un sistema online che colleghi l'attività delle strutture ricettive con l'Ente,
di modo che all'ufficio comunale addetto competa solo il controllo che tutto proceda correttamente.
La soluzione ideale è StayTour, un software che non
necessita di nessuna installazione, lavora via web ed è composto da due interfacce: la prima gestisce tutto
ciò che è inerente al back-office dell'Ente, la seconda invece viene utilizzata dalle strutture ricettive.
E sono proprio queste le caratteristiche che hanno reso StayTour il programma di gestione
dell'imposta di soggiorno più utilizzato in Italia.
I numeri di StayTour
Il software StayTour si conferma anche nel 2023 come il programma più diffuso in Italia nella gestione dell'imposta di soggiorno.
L'Ente può caricare e aggiungere nuove strutture turistiche, il programma assegnerà
loro in automatico i parametri necessari per il login e per l'uso dello SPID o della CIE.
Con cadenza prestabilita (mensile, bimestrale, trimestrale, ecc.), all'atto dell'arrivo della rendicontazione postale o bancaria
l'Ente potrà effettuare il controllo dei pagamenti ricevuti. E' immediata pertanto la visualizzazione delle strutture che non hanno versato/pagato il tributo nei termini previsti.
Il software StayTour dispone anche della funzione di accertamento/liquidazione delle strutture ricettive che non hanno
effettuato le dichiarazioni o che hanno effettuato dichiarazioni presumibilmente infedeli. Il programma fornisce anche
esaurienti report di statistica e di rendicontazione, oltre a generare automaticamente il resoconto per la Dichiarazione Annuale per l'Agenzia delle Entrate ed il Mod. 21 del conto gestione dell'agente contabile e relativi allegati, secondo le specifiche di ogni regione.
L'interfaccia per i gestori delle strutture è user friendly, in modo da offrire un utilizzo quanto più semplice ed immediato possibile.
La struttura ricettiva, con la cadenza normata a regolamento, dovrà effettuare la dichiarazione ed il versamento dell'imposta di soggiorno.
Il software trasmetterà quindi in automatico la dichiarazione e aiuterà il gestore durante la fase di pagamento. I metodi di pagamento contenuti in StayTour saranno quelli previsti dall'Ente Locale (ad esempio bonifico bancario, F24, PagoPa, bollettino postale ecc).
L'interfaccia a disposizione della struttura ricettiva comprende inoltre un software gestionale che a discrezione dell'utente
può essere abilitato in modo da:
Il primo dei moduli aggiuntivi è StayTour MapControl. Questo sofisticato programma permette di trovare facilmente tutte quelle strutture abusive che si fanno pubblicità in internet. Questo modulo aggiuntivo può anche essere utilizzato dai Comuni che non usano StayTour per la gestione della tassa di soggiorno, ma le prestazioni massime si ottengono dall'uso combinato dei due software.
Il secondo modulo opzionale è PortalTour, un portale turistico che permette di pubblicizzare le strutture ricettive del proprio Comune sfruttando il data-base di StayTour. Le qualità di questo modulo opzionale sono da una parte il bassissimo costo, dall'altra la capacità di pubblicizzare in maniera automatica e senza nessun lavoro aggiuntivo del Comune solo ed esclusivamente le strutture regolari.
La funzione di StayTour di Gestione dei modelli 21 ha lo scopo di organizzare al meglio tutti i processi di immagazzinamento e di inoltro del conto di gestione, minimizzando le problematiche legate ad eventuali anomalie che potrebbero innescare complicazioni con la Corte dei Conti. Per mezzo di questo modulo opzionale è possibile gestire la raccolta dei modelli 21, sia regolari che irregolari.
La funzione Alloggiati di StayTour offre la possibilità di eseguire un confronto tra le informazioni riguardanti le strutture registrate all'interno del sistema e i dati dichiarati presso la questura attraverso le apposite schedine degli alloggiati.
Questa particolare funzionalità si rivela vantaggiosa nel rilevare potenziali incongruenze o irregolarità nella registrazione delle strutture ricettive presenti.
Il modulo Dichiarazione Annuale di StayTour ha lo scopo di fornire un ulteriore supporto al gestore, agevolandolo nel processo di generazione e compilazione della dichiarazione annuale entro il 30 giugno. Inoltre offre all'ente un'interfaccia grafica che agevola la visualizzazione dei dati scaricati da PuntoFisco consentendo di rilevare eventuali discrepanze o anomalie.
Hyksos oltre a fornire il software supporta l'Ente in tutte le fasi, garantendo i seguenti servizi:
Il programma viene fornito in modalità online, ciò significa che non è
necessaria nessuna installazione presso l'Ente o presso le strutture ricettive. Per utilizzare StayTour è sufficiente
collegarsi alla rete internet.
Nel caso si volesse favorire l'accesso al software è possibile creare sul sito del comune un link alla pagina di login.
A seguito del Decreto Semplificazioni 76/2020, l'accesso ai portali della Pubblica Amministrazione da parte dei cittadini deve essere effettuato tramite credenziali SPID o CIE.
In risposta a questo cambiamento normativo, la nostra soluzione implementa un nuovo sistema avanzato che affronta le diverse problematiche legate al login con SPID. Questo include sfide come quelle riscontrate dalla gestione delle agenzie turistiche o il multiaccesso per i dipendenti di grandi strutture ricettive.
Il nostro software consente di gestire in modo chiaro e semplice tutte queste nuove problematiche introdotte dal sistema SPID nel contesto della Pubblica Amministrazione.